Cover per Donna Moderna: vi racconto la mia esperienza
- Arianna Ventura
- 12 apr 2018
- Tempo di lettura: 2 min

Era gennaio, quando durante una tranquilla giornata di lavoro ricevo una chiamata. Rispondo, e dopo qualche minuto inizio a realizzare quello che sta accadendo.
Sono stata scelta per la cover di Donna Moderna di aprile. Okay, praticamente un sogno, e io non riuscivo a crederci. Sembrava un pò una scena estrapolata da qualche film americano, dove una ragazza sta vivendo la sua routine e viene catapultata in qualcosa di tremendamente bello in pochi istanti. Nelle giornate che hanno preceduto lo shooting ero un misto tra nervosa, emozionata e incredula. La mia prima cover di sempre, la mia faccia sarebbe stata in tutte le edicole. Pazzesco!
Ed eccoci al 14 febbraio, la giornata dello shooting! Sveglia presto, probabilmente quella notte ho dormito due ore, colazione al volo e di corsa a prendere la metro con il mio ragazzo, che quel giorno mi ha supportata e sopportata durante tutto lo shooting.
Ecco, dopo tanta attesa, ero li, in quell'enorme studio, che in poco tempo si è trasformata in un set vero e proprio. Luci ovunque, pannelli per lo sfondo, stylist, truccatrice, fotografo e aiuto fotografo...non mancava proprio nessuno! Il tema dello shooting? Il rosso, un must per questa stagione. Dopo quasi 2 ore dedicate interamente al trucco e parrucco, ero pronta per indossare e scattare il primo degli 8 look della giornata.
Ovviamente outfit pazzeschi, tutti nelle nuance del rosso. Dall'abito lungo arricchito da dettagli preziosi a quello più da giorno. Scarpe tacco 15, sandali, e pochette gioiello. Il sogno di ogni ragazza! Non vi nego che ero già stata a posare in qualche studio fotografico, ma questa volta è stata completamente diverso! I primi scatti sono stati tutt'altro che semplici, e anche se non può sembrare, posare per delle foto professionali non è affatto semplice! Il corpo deve essere perfettamente coordinato, ed ogni foto deve essere armonica con il tutto. Espressione giusta, capelli ok, abito sistemato alla perfezione, mani posizionate correttamente...insomma un buon risultato è dato dal giusto mix di tutti gli elementi. Devo dire che sono stata fortunata perchè ho avuto l'opportunità di lavorare con un team strepitoso, che mi ha messa sin da subito a mio agio. Abbiamo finito di scattare alle 20.30 circa e nonostante la stanchezza ero ancora incredibilmente energica e felice! Un'esperienza così ti lascia il segno. Per me è stato un grande traguardo, e quando ti rendi conto di essere esattamente dove vorresti, allora capisci che forse tutto quello che hai fatto ha dato i suoi frutti.
Il mondo della moda non è solo quello che si vede o vuole vedere, dietro nasconde tanta dedizione e impegno. Per una foto ci vogliono ore di lavoro, persone specializzate, programmazione e studio.

Comments